ForumZibelliga

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ForumZibelliga

Forum della Zibelliga, la storica lega fantacalcistica di Zibello.


    Terminologia dei Forum

    Winning
    Winning
    Admin


    Numero di messaggi : 442
    Reputazione : 590
    Data d'iscrizione : 19.05.09
    Età : 42

    Terminologia dei Forum Empty Terminologia dei Forum

    Messaggio  Winning Gio Mag 21, 2009 4:19 pm

    Una cosa importante per chi non è esperto o non ha mai frequentato un forum è quella di conoscerne alcuni gerchi tencini o parole di uso comune.
    Iniziamo :D


    1)Organizzazione dei forum

    Forse sono i termini più importanti, e alcuni di questi sono basilari.


    FORUM: luogo virtuale in cui si può discutere di svariati argomenti (topic) facenti parte di un campo semantico (es. fantacalcio,calcio,musica); è creato dagli amministratori, gestito dai moderatori, e gli utenti possono scrivervi.

    TOPIC: argomento di discussione all'interno di un forum; in genere gli utenti possono aprire autonomamente nuovi topic all'interno di un forum (se i permessi lo consentono), e possono leggere i messaggi e replicarvi in topic già esistenti; i topic possono essere normali, importanti, di annuncio, oppure sondaggi

    POST (da cui posting, postare): singolo messaggio lasciato da un utente all'interno di un topic.

    COMMUNITY: insieme degli utenti di una comunità virtuale

    _____________________________________________________________________________________________

    2)Gestione Utenti

    Termini che riguardando tutto quello che concerne l'utente e il suo profilo.

    Nickname: soprannome che identifica un utente all'interno di una community in modo univoco (ossia non possono esserci due utenti con lo stesso nickname, mentre se un utente ha due nickname uno di questi è un fake);

    Avatar: piccola immagine scelta dall'utente che diventa la sua "icona" e in qualche modo lo rappresenta. Compare sotto il nickname ad ogni post che fa.

    Rank: livello nella "scala sociale" di una community in cui si situa un utente; i livelli possono essere standard o speciali; nel primo caso vengono assegnati automaticamente (tipicamente in base al n° di messaggi postati), nel secondo manualmente dagli amministratori; il fatto di appartenere a un livello piuttosto che a un altro non comporta in sè alcun cambiamento.

    Login (da cui loggarsi): procedura con cui ci si fa riconoscere dal sistema come utente registrato, acquisendo tutti i permessi e privilegi e le impostazioni associate a quell'utente; un utente non loggato è un ospite.

    Logout(da cui sloggarsi) : procedura con cui si abbandona la condizione di utente registrato, e si diventa ospiti.

    FAQ (Frequently Asked Questions): insieme di risposte a dubbi che frequentemente gli utenti si pongono (una sorta di guida, scritta in forma domanda/risposta). [In cima alla pagina c'è un link alla FAQ.]

    PM (Private Message): messaggio scambiato in privato tra singoli utenti della community; ogni utente registrato ha una propria "casella personale" (se gli è consentito dagli amministratori). [In cima alla pagina c'è un link alla posta personale.]

    Skin: aspetto estetico del forum, che può essere scelto da ciascun utente tra quelli messi a disposizione. In futuro potrei creare nuove skin ora non so se funzionano.

    ____________________________________________________________________________________

    3)Composizione/lettura dei messaggi

    Anche questi sono importantissimi. Utili per imparare a scrivere e leggere i messaggi (post)

    Emoticon : combinazione di caratteri che rappresenta un'emozione o un'espressione del viso; famose sono le "faccine" ruotate di 90°, come ;-) o :-D ; anche ROTFL, LOL e asd sono emoticon;

    Smiley (faccina):
    immagine stilizzata di un viso che rappresenta un'emoticon.

    BBCode: codice convenzionale (simile all'HTML) che permette di usare tag per formattare un testo (carattere, dimensioni, colori, ecc.) e inserirvi elementi ipertestuali (link, immagini, ecc.).

    Tag:
    sequenza di caratteri che serve per indicare una particolare formattazione del testo o l'inserimento di una componente ipertestuale (es. {b} e {/b} indicano che il testo in mezzo dovrà essere reso in grassetto, mentre {url} e {/url} indicano che il testo in mezzo dovrà essere interpretato come URL e trasformato in un link - le parentesi graffe devono essere sostituite con parentesi quadre).

    Quote (da cui quoting, quotare): Termine importantissimo nelle discussioni. E' una citazione di (parti di) altri messaggi; è bene quotare quelle porzioni di messaggio a cui si sta facendo riferimento o rispondendo, soprattutto se distanti, in maniera da far capire a chi legge il filo logico del discorso; è male quotare interi messaggi quando non necessario (è una duplicazione dei contenuti e un appesantimento della pagina inutile); "quotare" può anche voler dire "sottoscrivere", "essere d'accordo" (es. "Credo che Wikipedia sia una grande risorsa", "Quoto!").

    Spoiler: meccanismo con cui si "nasconde" un testo destinato a una persona specifica o che non si vuole rendere immediatamente visibile (es. la risposta a un indovinello); esistono vari modi per ottenere questo, es. lasciando diverse righe vuote prima (in modo che l'utente debba avanzare nella pagina per leggere), scrivendo il testo con lo stesso colore dello sfondo (per farlo apparire basta selezionarlo - es.
    spoiler::
    ), o ricorrendo a trucchetti vari.

    Link (da cui linking, linkare): testo "speciale" che fa riferimento a un'URL; cliccandoci sopra il contenuto presente a tale indirizzo viene mostrato; un link può essere esplicito o nascosto; nel primo caso il testo che funge da link è l'indirizzo stesso (es. http://www.newsky.it), nel secondo caso è un testo qualsiasi (in genere la descrizione del link, es. vai a Google).

    URL (Uniform Resource Locator): comunemente detto "indirizzo internet", in realtà può essere anche un indirizzo locale (es. http://www.newsky.it/index.htm è un'URL, ma anche http://192.168.0.254/ciao.jpg e file://C:/Windows/System32/explorer.exe lo sono).
    attachment: file allegato a un messaggio; la differenza tra un file allegato e uno linkato e che l'allegato viene fisicamente caricato nello spazio web in cui si trova la board (un utente può caricare qualsiasi file anche dal proprio PC), mentre il file linkato deve già trovarsi da qualche parte in internet, ne viene riportato unicamente l'URL e non si ha controllo su di esso (può essere modificato o rimosso). [In questo forum è possibile allegare immagini e altri tipi di file ai messaggi.]

    Edit (da cui editing, editare): modificare un proprio messaggio; si può farlo (se permesso) se, subito dopo averlo postato, ci si accorge di errori/mancanze/sviste da correggere; è molto male farlo quando è già passato del tempo, qualcuno ha già risposto, oppure per cambiarlo sostanzialmente; i moderatori possono modificare anche i messaggi altrui.

    BTW (By The Way): "a proposito" (es. "Ho appena preso i biglietti per il concerto... BTW, tu ci vai al concerto?").

    Asd: emoticon che significa "risate", si può rendere anche con :-D (le tre lettere sono dovute al fatto che si trovano vicine nella tastiera).

    LOL (Lot Of Laughs):
    emoticon che significa "grasse risate", si può rendere anche con :-DDD .

    ROTFL (Rolling On The Floor Laughing): emoticon che si può tradurre come "sbregarsi in due dalle risate"; è l'emoticon più forte esistente, e non ha traduzioni testuali.

    __________________________________________________________________________



    3)Altri termini

    Ban: Il Ban, è uno strumento a disposizione degli Amministratori e, nel caso, dei moderatori per allontanare forzatamente un utente sgradito.

    Flame: Il flame è un messaggio ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico.

    Flood: Con flood si indica l'invio a grande velocità di una serie di messaggi o il continuo abuso di messaggi non inerenti ad un determinato argomento prestabilito (vedi Off-Topic).

    IT: Esortazione a tornare IT (In-Topic) ovvero nell'argomento della discussione.

    Moderatore: Il Moderatore è un membro dello Staff a cui è assegnata la gestione di una o più sezioni in base alle sue competenze. Ha il compito di evitare il flood, lo spam, i litigi fra utenti utilizzando strumenti come la chiusura del topic, o la segnalazione all'Amministratore.

    Off Topic: L'Off-Topic o OT (in italiano Fuori Tema, FT) indica un intervento fuori argomento. L'Off-Topic, quando insistente, è considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso.

    Spam: Si definisce Spam qualunque sorta di messaggio inviato al solo fine di pubblicizzare un sito o forum. E' considerato da molti come l'infrazione più grave e sgradevole.

    Thread: Il thread (o 3ad) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti; un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti. Spesso per indicare una discussione, viene anche usato il termine Topic.

    Troll: E' detto troll un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti ; una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali.

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 3:39 pm